Mps: Mussari indagato per falso in prospetto e manipolazione mercato

GIU 8, 1246 -

(askanews) – Siena, 6 feb – Per l’ex presidente di Banca MpsGiuseppe Mussari la Procura di Siena ipotizza i reati difalso in prospetto e manipolazione del mercato. E’ quanto si evince dall’avviso di comparizione inviato agliindagati.

Mussari, l’ex direttore finanziario Daniele Pirondini,l’ex Dg Antonio Vigni e l’allora responsabile dell’arealegale Raffaele Giovanni Rizzi, sono indagati in concorso perfalso in prospetto (art. 173 bis del Testo unico dellafinanza) in relazione agli aumenti di capitale del 2008 e del2011 (in questo secondo caso non Pirondini) perche’, inentrambe le occasioni, secondo i magistrati, ”non venivanodescritti, in particolare, in modo compiuto, i FRESH 2008 enon erano descritti i contratti di total return swap (TROR)sottoscritti da Fondazione Mps” e dunque gli indagati”esponevano false informazioni e occultavano notizie in modoidoneo a indurre in errore i destinatari del prospetto”.

Gli stessi Mussari, Vigni e Pirondini sono indagati permanipolazione del mercato in concorso (art. 185 Tuf) perche’,si legge, ”con piu’ azioni esecutive del medesimo disegnocriminoso” nell’ambito del programma di finanziamento ideatoper il reperimento delle risorse per l’acquisizione diAntonveneta ”partecipavano e contribuivano allapredisposizione della complessa operazione finanziariadenominata ‘Fresh 2008’, diffondendo al mercato notizie falsee idonee a determinare una sensibile alterazione del prezzodell’azione Bmps”. afe/mau/ss