Libor: Rbs condannata a multa di 612 mln dollari (1 Update) (RPT)

APR 9, 1246 -

(RIPETIZIONE CON TITOLO CORRETTO).

(askanews) – Roma, 6 feb – La banca britannica Royal Bank ofScotland ha accettato di pagare una multa di 612 milioni didollari (453 milioni di euro) alle autorita’ britanniche eamericane per aver manipolato il tasso interbancario libor. La Rbs e’ stata multata di 325 milioni di dollari (240milioni di euro) dalla Us Commodity Futures TradingCommission, di 150 milioni (111) dal Dipartimento diGiustizia Usa e di 87,5 sterline (101 milioni di euro) dallaBritain’s Financial Services Authority.

Le indagini hanno dimostrato infrazioni compiute da 21dipendenti dell’istituto in relazione al tasso interbancarioLibor applicato allo Yen e al franco svizzero.

Il presidente di Rbs Philip Hampton ha dichiarato allastampa che ”questo giorno e’ molto triste ma anche moltoimportante, perche’ l’azienda si mettera’ gli errori allespalle e lavorera’ nel giusto modo. A proposito vogliosottolineare il fatto che le persone responsabili sono stateallontanate dalla compagnia o sono soggette ad azionedisciplinare”.

tgl/mau/rob