Alitalia: Ugl, preoccupati da sviluppi giudiziari

16 5, 1246 -

(askanews) – Roma, 6 feb – ”Siamo fortemente preoccupati daglisviluppi giudiziari dell’indagine sull’incidente di Fiumicinoe dalle dichiarazioni e indiscrezioni che circolano sullastampa. Il grande impegno dei dipendenti per raggiungere, inquattro anni, eccellenti standard in termini di sicurezza,regolarita’ e puntualita’ rischiano di essere vanificati dascelte scellerate, dettate unicamente da logiche dicontenimento dei costi”. Lo dichiara il vice segretarionazionale dell’Ugl Trasporti, Tonino Muscolo, aggiungendocome ”e’ assurdo che i responsabili dei settori sicurezzavolo e qualita’ di una compagnia aerea non vengano ricercatinella categoria professionale dei piloti, come sempre e’stato in passato e come succede in tutte le altre grandicompagnie europee”.

”E’ inoltre inconcepibile – aggiunge – che la piu’ grandecompagnia italiana ceda attivita’ di volo a partner esteriquando centinaia di piloti italiani, professionisti delsettore, sono ancora in cassa integrazione”.

”Invece di risparmiare sui costi e sul lavoro, e’necessario – conclude Muscolo – concentrarsi maggiormentesull’implementazione delle rotte e di efficaci strategiecommerciali. L’imminente chiusura della rotta su Pechino, asoli pochi mesi dalla sua apertura, e’ un cattivo presagio edimostra tutta l’incapacita’ nel riuscire a vendere ilproprio prodotto in un mercato in espansione come la Cina,dove i maggiori competitor, invece, operano con profitto”.

red/did/