Lombardia: Unioncamere, nel 4* trim si ferma caduta del manifatturiero

62 7, 1245 -

(askanews) – Roma, 5 feb – Nel quarto trimestre 2012 ilsettore manifatturiero lombardo registra, dopo cinquetrimestri consecutivi negativi, una variazione congiunturalepositiva (+0,7%). La variazione rispetto al 4* trimestre 2011e’ ancora negativa ma meno intensa (-1,3%, contro il -5,5%).

L’andamento congiunturale positivo viene confermatodall’incremento del fatturato, del tasso di utilizzo degliimpianti e del portafoglio ordini, specie di provenienzaestera. Permane invece il calo dei livelli occupazionali.

Le aspettative degli imprenditori rimangono in areanegativa per occupazione, produzione e ordini interni masembrano aver superato il punto di minimo ed iniziano larisalita. Solo le aspettative sugli ordini esteri sonopositive ed in crescita.

Sono alcuni dei dati presentati del rapporto di UnionamereLombardia ”Congiuntura manifatturiera 4* trimestre 2012” ”Piu’ che di una ripresa e’ probabilmente piu’ correttoparlare di un arresto della caduta e di una svolta non ancoraestesa a tutti i settori e a tutti i territori. Occorre chequesti segnali positivi si irrobustiscano e si allarghinoalla maggioranza dei settori e dei territori per poteravviare un processo di ripresa robusto”, ha commentato ilpresidente di Unioncamere Lombardia Francesco Bettoni.

com/red