Gas: varo terminale rigassificatore Toscana, avvio attivita’ in 3* trim

72 2, 1245 -

(askanews) – Firenze, 5 feb – E’ stato varato oggi al cantierenavale Drydocks World a Dubai il terminale galleggiante dirigassificazione ‘FSRU Toscana’ di OLT Offshore LNG Toscana,che raggiungera’ l’Italia nel secondo trimestre del 2013,dove sara’ posizionato a 22 chilometri dalla costa traLivorno e Pisa. Il terminale ‘FSRU Toscana’, spiega una nota, sara’trasferito da Dubai al sito di installazione grazieall’utilizzo dei rimorchiatori. L’arrivo del terminale e’stimato dopo circa 40 giorni dalla partenza, seguira’ poi unaprima fase di commissioning e il conseguente avvio delleattivita’ commerciali previsto nel terzo trimestre del 2013.

Il rigassificatore OLT avra’ una capacita’ dirigassificazione di 3.75 miliardi di metri cubi all’anno. Infase operativa il terminale sara’ affiancato, con l’aiuto dirimorchiatori, dalle navi metaniere adibite al trasporto delgasliquefatto (GNL).

Attraverso quattro bracci mobili, il GNL sara’ prelevatodalle navi e riversato nei quattro serbatoi sferici delrigassificatore, sara’ poi immagazzinato e immesso in’scambiatori di calore’, posti a prua per ‘scaldare’ il GNL eriportarlo allo stato gassoso. Successivamente il gas verra’trasferito a terra tramite un gasdotto di collegamento dicirca 32 chilometri. Durante la sua vita operativa, ilterminale sara’ in grado di ricevere in media una consegna asettimana di GNL. Alla cerimonia erano presenti i due amministratori delegatidi OLT Offshore LNG Toscana in rappresentanza degli azionistidi maggioranza, Peter Carolan per il Gruppo E.ON e ValterPallano per il Gruppo Iren che, nel corso del lorointervento, hanno sottolineato l’importanza di questo momentoin vista dell’entrata in funzione del terzo rigassificatorein Italia. afe/mau/ss