Fincantieri: Sgambati (Uilm), intesa su cantiere Castellammare Stabia

73 7, 1244 -

(askanews) – Roma, 1 feb – ”Finalmente abbiamo messo insicurezza il cantiere di Castellammare di Stabia”. Cosi’Giovanni Sgambati, segretario generale della Uilm Campania,ha giudicato l’intesa unitaria sottoscritta all’alba di oggidalle parti riguardante il sito di Fincantieri. Si tratta di un accordo con le firme dei sindacati, Fiom,Fim, Uilm e Ugl, oltre ai vertici di Fincantierirappresentati da una delegazione guidata dal direttore delpersonale Andrea Colombo, dal responsabile delle attivita’istituzionali di Fincantieri, Marcello Sorrentino, e daldirettore dello stabilimento di Castellammare, VincenzoTaormina.

”Un risultato perseguito e determinato – spiega ildirigente sindacale della Uilm – grazie alla tenacia e allacoesione unitaria delle Rsu di Castellammare. Da oggi vienepreservata una realta’ cantieristica del Sud che di fattorappresenta la prospettiva di lavoro dell’intera citta’.

Siamo soddisfatti ed orgogliosi”. L’accordo in questione prevede una nuova missioneproduttiva con una nave che sara’ cantierata a partire dalprossimo giugno, insieme ad investimenti per dieci milioni dieuro in opere per ammodernare il cantiere, oltre a unamaggiore flessibilita’ degli orari per abbattere il numerodegli esuberi.

red/glr