Crisi: Centrella (Ugl), contro tensioni sociali lavoro per giovani

69 7, 1244 -

(askanews) – Roma, 1 feb – ”Sono del tutto condivisibili lepreoccupazioni del ministro Cancellieri sulle tensionisociali che pervadono il Paese e per noi si superano in primaistanza dando un vero lavoro e un futuro se non sereno,almeno costruttivo, ai giovani”. Lo dichiara il segretariogenerale dell’Ugl, Giovanni Centrella, commentandol’intervista al ministro dell’Interno pubblicata su”Gnosis”, il periodico dell’Aisi, l’Agenzia informazioni esicurezza interna.

”Concordiamo anche su un altro punto – sottolineaCentrella – e cioe’ che le attuali reazioni del mondogiovanile alla crisi sono molto diverse da quelle del ’68 eche non esiste e soprattutto non si inventa un veroleader”.

Per il sindacalista ”cio’ dipende non solo dalla crisieconomica che sta cancellando grandi, piccole e medieaziende, e di conseguenza posti di lavoro gia’ esistenti, nonconsentendo anche di crearne nuovi, cosa che impedisce aigiovani e ai loro ”movimenti’ la visione-costruzione di unfuturo, ma soprattutto perche’ la scuola, l’universita’ e laformazione da tempo sono il fanalino di coda delle sceltepolitiche ed economiche. Anche questo impedisce la nascita diun leader e la costruzione di una societa’ e di un sistemaindustriale e produttivo migliori”.

red/glr