Mps: Mussari a CdA gennaio 2012, cambio Vigni a tutela banca

96 , 1243 -

(askanews) – Siena, 30 gen – ”Purtroppo si e’ dovuto, a tuteladella banca e degli interessi di tutti gli azionisti,anticipare questo cambio, e cio’ rappresenta, per chi parla,un grande rammarico”. Lo disse l’allora presidente di BancaMps Giuseppe Mussari, nel CdA del 12 gennaio 2012 in cui fuformalizzato il cambio di direttore generale, carica alloraricoperta da Antonio Vigni. Mussari spiego’, si legge nel verbale, che a suggerire unanticipo del ricambio fu il fatto che ”BMps dovra’ entro il20” gennaio ”presentare un piano alla Banca d’Italia equesto piano dovra’ prevedere risposte alla domanda dideficit patrimoniale che l’Eba ci ha posto”. Mussari spiego’ ai membri del Consiglio che lui ”avrebbepreferito chiudere la propria esperienza parallelamente conil dottor Vigni a cui si sente molto legato e che ritieneabbia svolto per la Banca un eccellente lavoro”.

I consiglieri Gorgoni e Querci, intervenendosuccessivamente, riconobbero a Vigni ”un atteggiamento digrande attaccamento, di grande trasparenza e quindi di unapersona alla quale si deve manifestare anche in questaoccasione un sentito ed affettuoso ringraziamento”.

A Vigni venne corrisposta la ”somma lorda di 4.000.000 dieuro a titolo di incentivo per agevolare la risoluzioneanticipata del rapporto di lavoro e quale integrazione deltrattamento di fine rapporto”, oltre a tutte le altrecompetenze previste dal contratto di lavoro. Il suo postovenne preso da Fabrizio Viola.

afe/mau/ss