Expo 2015: aderisce anche la Serbia, partecipanti a quota 120

78 6, 1243 -

(askanews) – Milano, 30 gen – Anche la Serbia aderisce all’Expoche verra’ ospitato a Milano nel 2015. Sale cosi’ a 120 ilnumero dei Paesi che parteciperanno all’EsposizioneUniversale milanese.

Soddisfatto Giuliano Pisapia, sindaco di Milano eCommissario straordinario del Governo per Expo Milano 2015:”E’ un traguardo importante che testimonia l’interesse chel’Esposizione Universale milanese con il suo progetto e isuoi temi ha saputo suscitare nel mondo. Una conferma chesiamo sulla strada giusta e che ci da’ ulterioredeterminazione nella costruzione del grande evento. Ora, inquello che sara’ l’anno strategico per il successo finale, e’piu’ che mai fondamentale l’impegno sinergico di tutte leistituzioni, locali e nazionali, per far si’ chel’appuntamento sia la dimostrazione della capacita’innovativa e operativa di Milano, della Lombardia e di tuttoil Paese nell’organizzazione di un grande evento globale.

Per un’immagine vincente dell’Italia nel mondo”. Dello stesso avviso Roberto Formigoni, commissariogenerale dell’evento: ”Il 2013 di Expo Milano 2015 e’iniziato sotto buoni auspici: non si e’ ancora concluso ilmese di Gennaio e abbiamo gia’ toccato il tetto di 120Partecipanti Ufficiali”, esulta Formigoni, che parla di”dato molto positivo” e osserva: ”Solo una manciata diadesioni ci distanzia dal raggiungere l’obiettivo target di130 Partecipanti Ufficiali messo nero su bianco nel Dossierdi Registrazione approvato dal Bie. Possiamo dire conanticipato orgoglio che altri sono in dirittura d’arrivo”.

Il dato certo, secondo Formigoni, e’ che ”l’Expo italiano, adispetto di quanto spesso viene descritto nel nostro Paese,rappresenta invece un evento mondiale di assoluta attrazione,capace di attrarre dal punto di vista politico, sociale ed eeconomico. E’ un successo per tutti: crederci e’fondamentale”. fcz/sam/bra