Bankitalia: nel 4* trim si attenua restrizione prestiti a imprese

57 2, 1243 -

(askanews) – Roma, 30 gen – Si attenua il trend di restrizionedei prestiti bancari alle imprese mentre un lieveirrigidimento si registra nelle politiche di offerta di mutuialle famiglie. E’ la fotografia scattata da Bankitalia conl’indagine sul credito bancario nell’area euro nel quartotrimestre del 2012.

In dettaglio l’indagine rileva che ”il grado direstrizione delle politiche di offerta di prestiti alleimprese da parte delle banche italiane si e’ attenuato,portandosi al livello piu’ basso registrato dal primotrimestre del 2011. Secondo le banche le residue tensioni dallato dell’offerta riflettono la percezione del rischioconnesso alle prospettive sull’attivita’ economica”. Le politiche di offerta di mutui alle famiglie hanno, alcontrario, registrato un moderato irrigidimento che hariflesso il peggioramento delle prospettive sull’attivita’economica e del mercato immobiliare. Secondo le valutazionidelle banche resta debole la domanda di prestiti da partedelle imprese, risentendo dell’andamento degli investimentifissi e delle richieste per scorte e capitale circolante. Ilpeggioramento della domanda di mutui rifletterebbe ildeterioramento delle prospettive del mercato degli immobiliresidenziali e della fiducia dei consumatori.

Gli intermediari hanno segnalato un moderato miglioramentodelle loro condizioni di accesso ai mercati all’ingrosso nelquarto trimestre. I risultati dell’indagine relativi allebanche italiane sono in linea con quelli per il complessodell’area dell’euro: nell’Eurozona nel quarto trimestre del2012 il grado di restrizione dei criteri adottati nellaconcessione di prestiti alle imprese valutato in baseall’indagine e’ stato sullo stesso livello registrato per ilnostro Paese.

did/