Unicredit: al via offerta 9,1% capitale controllata Bank Pekao

46 , 1243 -

(askanews) – Roma, 29 gen – Iil Consiglio di Amministrazione diUnicredit ha approvato l’avvio di un’offerta di azioniordinarie della propria controllata Bank Pekao S.A. fino adun massimo di 23,9 milioni di azioni, equivalente a circa il9,1% dell’attuale capitale sociale della Societa’. L’Offerta – si legge in una nota -, i cui termini finaliverranno determinati attraverso una procedura di acceleratedbookbuilding, e’ rivolta a determinate categorie diinvestitori istituzionali. Il bookbuilding avra’ inizioimmediatamente, tuttavia UniCredit si riserva il diritto dichiudere l’Offerta in qualsiasi momento.

L’Offerta permettera’ a UniCredit di ottimizzarel’allocazione di capitale all’interno del Gruppo e diutilizzare il capitale generato dall’operazione a supportodella crescita organica del Gruppo in CEE.

A seguito della chiusura dell’Offerta, UniCredit manterra’una partecipazione di maggioranza nella Societa’ pari adalmeno il 50,1%. In qualita’ di azionista di maggioranza,UniCredit conferma il proprio pieno supporto a Pekao, cherimane centrale per il franchise e la strategia del Gruppo, ealla Polonia. UniCredit non prevede alcuna vendita di azioni di Pekao inseguito all’Offerta. In tale contesto, in linea con la prassidi mercato, UniCredit ha sottoscritto un lock-up di 1 annocon riferimento ad ulteriori vendite di azioni ordinarie diPekao. Per tale operazione, UniCredit si avvale di UBSLimited e UniCredit CA-IB Poland S.A. in qualita’ di JointGlobal Coordinators e, insieme a Citi, in qualita’ di JointBookrunners per l’Offerta.

red/glr