Mps:su Antonveneta volano numeri. I 7 mld in piu’ non vanno ad equity

28 8, 1243 -

(askanews) – Roma, 29 gen – Volano i miliardi intornoall’acquisto della Banca Antonveneta da parte del Monte deiPaschi.

Acquisto avvenuto nel novembre 2007 e regolato (pagato) nel2008. Il prezzo come risulta dal prospetto informativodell’aumento di capitale del Monte dei Paschi al serviziodell’acquisto di Antonveneta e’ pari a 10,1 miliardi di cui 9miliardi per il prezzo di Antonveneta, quasi 300 milioni pergli interessi che coprono il periodo intercorrente tra ladata di acquuisto e quella di pagamente e circa 800 milioni,neutrali, perche’ relativi alla partita di giro per loscorporo di Interbanca da Antonveneta, che infatti torna inpancia al Santander.

Gli altri 7 miliardi usciti da Mps potrebberorappresentare per la banca senese, basta guardarel’evoluzione dei debiti verso le banche di Antonveneta, da 6a 13 miliardi dal 2005 al 2007, forniti dai precedentiproprietari della banca (Abn Amro e poi Santander) la merasostituzione da parte del Monte delle linee di creditoprecedentemente assicurate dal venditore (il Santander).

Insomma, al pari dei precedenti compratori il Monte copre losbilancio tra raccolta e impieghi.

Infatti, nei conti del Monte i 7 miliardi dovrebberorappresentano degli impieghi verso Antonveneta e nonequity,dunque il prezzo pagato per Antonveneta resta 10,1miliardi.

men/