Pirelli: nel bilancio 2012 il futuro immaginato in dieci parole

85 1, 1242 -

(askanews) – Roma, 28 gen – Dieci parole, quelle che per glistudenti universitari esprimono i valori piu’ significativiper il loro futuro. E’ il progetto di comunicazione legato albilancio Pirelli 2012, che invita gli studenti di varieuniversita’ internazionali a ”immaginare” il domanichiedendo di indicare tramite la rete(www.pirelli.com/corporate/en/default.html ewww.facebook.com/Pirelli/app_434184549977354), la parola chea loro giudizio coglie meglio la caratteristica o l’elementoche vorrebbero contasse di piu’ negli anni a venire.

Le parole, accompagnate dai testi che ne motivano lascelta, saranno selezionate e inviate a una giuria cheindividuera’ le dieci piu’ rappresentative. I termini scelti,con le riflessioni proposte dagli studenti, sarannopubblicati nei volumi del bilancio 2012 di Pirelli einterpretati dalla matita di Liza Donnelly, una delledisegnatrici piu’ celebri, graffianti e raffinate del NewYorker. Ai dieci ”autori”, Pirelli offrira’ un’esperienzadi formazione retribuita di due mesi presso l’headquarter diMilano, dove hanno sede il principale centro di ricerca esviluppo del gruppo, la fondazione Pirelli, che raccoglie ediffonde il patrimonio storico e la cultura di impresa dellasoceta’, e l’Hangar Bicocca, spazio dedicato alla produzione,esposizione e promozione dell’arte contemporanea.

La giuria che selezionera’ il materiale e’ composta da BinaAgarwal, docente di Economia presso l’Universita’ diManchester e presidente della ”International Society forEcological Economics”, Thomas Goetz, divulgatore di temiscientifici e a lungo direttore della rivista Wired, SteveMcCurry, fotogiornalista e autore dell’edizione 2013 delCalendario Pirelli, Carlo Ratti, direttore del MIT SenseableCity Lab presso il Massachusetts Institute of Technology(MIT), Giuseppe Tornatore, regista, produttore esceneggiatore cinematografico e Sebastian Vettel, pilota diFormula Uno tre volte campione del mondo.

Dopo le illustrazioni di Stefan Glerum, il giovanedisegnatore olandese che aveva ”animato” l’edizione del2011 insieme ai testi di H. M. Enzensberger, G. Martinez, W.

L. Heat-Moon e J. Cercas, il bilancio Pirelli proporra’quest’anno un altro ”racconto”, parallelo a quello piu’tipicamente industriale e finanziario. Sara’ uno spazio diriflessione basato sugli stimoli che stanno gia’ arrivandodai ragazzi: ”Empathy”, ”Loyalty”, ”Creativity”,”Diversity”, ”Humility”, ”Courage”, ”Imagination”sonoalcune tra le centinaia di proposte inviate finora e cheoffriranno uno spaccato originale, in un luogo insolito qualee’ un bilancio aziendale, di come i giovani guardano alfuturo.

Sono molte le universita’ che hanno gia’ aderitoall’iniziativa: Politecnico di Milano, Universita’ Bocconi,Universita’ Cattolica del Sacro Cuore, Universita’ degliStudi di Milano, Universita’ di Bologna, LUISS Guido Carli(Italia), ESCP Europe, Groupe ESC Dijon Bourgogne, SKEMABusiness School, Reims Management School (Francia), GermanUniversity in Cairo (Egitto), Bogazici University, IstanbulTechnical University (Turchia), The University of Edinburgh,University of Cambridge (UK), University of Craiova,University POLITEHNICA of Bucharest (Romania), Universidad DeLa Salle Baji’o (Messico), McGill University (Canada).

red/did/