Abi: Patuelli, un banchiere che viene dalla politica

MAG 6, 1243 -

(askanews) – Roma, 28 gen – Antonio Patuelli che si avvia adiventare presidente dell’Abi e che attualmente e’ presidentedella Cassa di Risparmio di Ravenna, e’ un banchiere cheviene dalla politica. E’ stato infatti deputato per duelegislature, ed ha una lunga carriera nel partito liberale.

Nato a Bologna il 10 febbraio 1951, Patuelli e’ un uomorigoroso, appassionato di storia e arte in particolare. Ilsuo compito sara’ quello di far dimenticare presto al mondocreditizio questa complicata pagina che ha visto protagonistail Monte dei Paschi di Siena e i suoi vertici.

Patuelli e’ stato anche sottosegretario alla Difesa nelgoverno Ciampi, e ha fatto parte della commissione Tesoro eBilancio e di quella dell’Agricoltura, inoltre e’ statocomponente della Bicamerale per la Riforma istituzionale.

Patuelli e’ anche editorialista del Resto del Carlino,Nazione e Il Giorno, e’ Cavaliere del lavoro e vicepresidenteAcri.

Con l’attuale presidente dell’associazione che riunisce leFondazioni e le Casse di Risparmio, Giuseppe Guzzetti, hasempre avuto un rapporto privilegiato. Laureato inGiurisprudenza con il massimo dei voti, dal 1998 ha fattoparte del consiglio e del comitato esecutivo dell’Abi, di cuie’ stato anche vicepresidente nei bienni 2002-2004, e nel2006-2008. Poi nel biennio 2010-2012 e’ stato vicepresidentevicario. Dal 2001 inoltre Patuelli fa parte del Fondointerbancario di tutela dei depositi.

ram/cam/ss