Mps: Commissione Ue, no comment su scandalo. Fuori da nostra competenza

84 5, 1241 -

(askanews) – Bruxelles, 24 gen – No comment della Commissioneeuropea sullo scandalo delle operazioni finanziarie delMonte dei Paschi di Siena nascoste agli organi di vigilanza.

Le perdite non dichiarate, quelle del 2009, almeno 200milioni di euro su contratti derivati comprati nel dicembre2005, sono un elemento che agita il dibattito italiano manon, almeno per ora, quello comunitario. Bocche cucite aBruxelles. Chi segue da vicino i dossier della banca italiana nonparla. Non risponde il portavoce di Michel Barnier, ilcommissario europeo per il Mercato interno, non rispondeneppure il portavoce di Joaquin Almunia, il commissarioeuropeo per la Concorrenza. ”Noi siamo responsabili solo pergli aiuti di stato”, mette in chiaro Antoine Colombani,portavoce di Almunia. ”Non posso esprimersi su cose al difuori del nostro portafoglio. Quello che posso dire e’ chesono stati approvati in via preliminare gli aiuti, e cheseguiamo da vicino l’evolversi della situazione”. L’Italiaha tempo fino a giugno per presentare il piano diristrutturazione bancaria per Monte Paschi e convincere laCommissione europea a confermare il via libera ai Monti bondda 3,9 miliardi. ”Per ora non ci sono sviluppi su questo”,sottolinea Colombani.

”Per tutto il resto dovete chiedere ad altri”. Vale adire a Stefaan De Rynck, portavoce di Almunia. ”Non abbiamonulla da dire”, il suo commento. bne