Vigilanza privata: Cisl, dopo 4 anni siglato accordo rinnovo contratto

47 1, 1241 -

(askanews) – Roma, 23 gen – E’ stata siglata, dopo oltre 4 annidi trattativa, l’ipotesi di accordo per il rinnovo delContratto nazionale di lavoro dei dipendenti degli Istitutidi Vigilanza Privata. Lo rende noto, in un comunicato, laFisascat-Cisl precisando che ”la lunga vertenza, che haattraversato momenti difficilissimi, di grande apprensione edi incertezza, di disagi e di scioperi per i circa 50 milalavoratori del settore, riguarda un contratto che e’ scadutodal lontano 31 dicembre 2008”.

Fisascat aveva presentato proprio nei mesi scorsi unapiattaforma che sostanzialmente ora e’ stata accolta, altermine di una vertenza estenuante. La svolta e’ avvenutanei giorni scorsi. Fisascat-Cisl – Filcams-Cgil e AssivConfindustria – Agci Servizi – Federlavoro e ServiziConfcooperative – Lega Coop Servizi, hanno trovato un’intesa.

Interviene su cinque aspetti: il cambio d’appalto, laclassificazione del personale, l’orario di lavoro, la parteeconomica e la regolazione dei servizi fiduciari. Relativamente alla parte economica, in relazione alperiodo intercorso dalla scadenza del Contratto, e’ stataconcordata l’erogazione di una somma a titolo di una tantumpari a 450Euro. Incrementi salariali sono stati previsti adogni livello partendo da un’erogazione media al IV livelloche raggiungera’ a regime gli 80Euro. Per quel che riguardal’orario di lavoro si e’ incrementata di un’ora laflessibilita’. In tema di classificazione del personale sono statiriconosciuti trattamenti ”ad personam” e stabiliteindennita’ di mansione. Per quanto riguarda l’Assistenzasanitaria integrativa e’ stata inoltre introdotta laprevisione dell’iscrizione alla Quas per i quadri. E’ statoconcordato infine uno schema regolatorio riferito alpersonale adibito ai cosiddetti servizi fiduciari. Pierangelo Raineri, Segretario Generale dellaFisascat-Cisl, ha espresso soddisfazione per il risultatodella trattativa ”che finalmente, dopo anni di carenza dirinnovo, ha consentito di stabilire un punto fermo nelcomplesso sistema di relazioni sindacali del settorevigilanza ed ha portato ad un rinnovo dignitoso per ilavoratori che da tempo attendevano tale riconoscimento”. ”La sottoscrizione di questa intesa, avvenuta incircostanze straordinarie per il prolungato periodo ditrattativa – ha commentato il segretario nazionale Fisascat,Vincenzo dell’Orefice – piu’ che un rinnovo rappresenta unariconquista del Contratto nazionale per una categoria dilavoratori che e’ a forte rischio di marginalizzazione”. Sono previste due riunioni tecniche per procedere allastesura del testo l’11 ed il 18 febbraio prossimo. red/glr