Uil: Pierpaolo Bombardieri nuovo segretario generale Roma e Lazio

33 7, 1241 -

(askanews) – Roma, 23 gen – Pierpaolo Bombardieri e’ il nuovosegretario generale di Uil di Roma e del Lazio. Nato 49 annifa a Marina di Gioiosa Ionica (Reggio Calabria), esperto disicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni, dal 2007Segretario Organizzativo della UIL di Roma e del Lazio,prende il posto di Luigi Scardaone, da oggi candidato nelleliste del PSI per Zingaretti Presidente. Nel tracciare questamattina le linee sulle quali si muovera’ l’Organizzazione neiprossimi anni, Bombardieri ha fatto riferimento allaquestione lavoro come tema prioritario, all’attuazione dipolitiche attive del lavoro nella regione, ad un patto sullavoro con Enti Locali e Organizzazioni Datoriali, e allacreazione di un Testo Unico della Legislatura regionale sulavoro e occupazione. ”Si tratta – ha detto – di punticardine dai quali partire per affrontare la crisi”.

Altro aspetto esaminato la cooperazione e l’integrazionetra soggetti operanti nel territorio regionale per uncollegamento stabile tra mondo della ricerca edell’universita’ e mondo della produzione, integrate dapolitiche regionali di settori. Rinnovata attenzione,inoltre, alla Green Economy con un’accelerazione sullaraccolta differenziata e sviluppo delle energie rinnovabili.

Bombardieri ha anche parlato della valorizzazione dei beniculturali, con la proposta di pedonalizzare il CentroStorico. Infine aprire ai cittadini la partecipazione aiprocessi decisionali delle pubbliche amministrazioni creandouno Statuto dell’Amministrazione Pubblica per favorire latrasparenza e l’accessibilita’ totale. Attenzione anche aitemi della riduzione dei costi della politica.

bet/sam/