Abi: dopo dimissioni Mussari Fabi chiede incontro a Mps

38 8, 1241 -

(askanews) – Roma, 23 gen – ”Le dimissioni del Presidentedell’Abi, Giuseppe Mussari, aggiungono un nuovo capitolo allatelenovela sul Monte dei Paschi di Siena. Peccato che inquesta telenovela i soggetti penalizzati siano i lavoratoridel Gruppo Mps. Diciamo da tempo, da piu’ di un anno, che leresponsabilita’ del passato coinvolgono un’intera classedirigente, a cominciare dalla politica, che attraverso glienti locali nominava la maggioranza del Consigliod’amministrazione della Fondazione (principale azionista delMonte), per finire alle parti sociali, comprese leorganizzazioni sindacali che avevano rappresentanti diriferimento nei Consigli d’amministrazione che hanno gestitola banca”.

Lo dichiara l’organo di Coordinamento Rsa (Rappresentanzasindacale aziendale) Fabi del Gruppo Mps.

”Fatto salvo l’accertamento di responsabilita’ che, comeabbiamo sempre sostenuto, deve essere portato avanti, oggi e’il momento in cui ognuno deve dare il massimo per rilanciarel’azienda, abbandonando populismi e demagogie che, lungi dalrisolvere alcunche’, fanno solo il danno della banca e delledecine di migliaia di colleghi che vi lavorano. Taleimpostazione e’ condivisa dai lavoratori nelle assembleestraordinariamente partecipate che stiamo tenendo perl’approvazione dell’accordo quadro, sottoscritto per ilrilancio della banca e a garanzia dei livelli occupazionali.

Chiediamo comunque alla banca, anche alla luce delle vicendedi questi giorni, un incontro con le organizzazioni sindacalida tenersi il piu’ presto possibile”.

com-ram