Rinnovabili: Istat, nel 2011 arrivate al 23,8% dei consumi italiani

47 2, 1240 -

(askanews) – Roma, 22 gen – Continua ad aumentare la quota delconsumo interno lordo di energia elettrica coperta da fontirinnovabili, che tocca il 23,8% nel 2011 (+1,6 puntipercentuali rispetto al 2010), a fronte di un obiettivo Uedel 26% da raggiungere nel 2020. Lo rileva l’Istat nellapubblicazione ”Noi Italia. 100 statistiche per capire ilPaese in cui viviamo” nella quale emerge che nelladistribuzione territoriale delle fonti rinnovabili si segnalala prevalenza dell’apporto idrico nelle regioni montuose edella fonte eolica nel Mezzogiorno; sostanzialmente uniformesul territorio nazionale e’ lo sviluppo della produzioneelettrica da biomasse, mentre la Toscana e’ la sola regione aprodurre energia geotermica.

In generale – si legge nel documento – in Italia ilconsumo pro capite di energia elettrica risulta inferiorealla media europea e a quello degli altri paesi di grandidimensioni. Nel 2011 i consumi elettrici sono pari a 5.094,1kWh per abitante. Rispetto al 2010, il consumo complessivo dienergia elettrica aumenta in tutti i settori d’uso(agricoltura, industria, terziario e settore domestico).

La produzione lorda di energia elettrica registra unvalore pari a 49,8 GWh per diecimila abitanti, pressoche’stabile rispetto al 2010: la produzione si riduce nelNord-est e aumenta nel Centro, mentre risulta sostanzialmentestabile nel Mezzogiorno e nel Nord-ovest.

red/glr