Mps: anche operazione Alexandria e’ oggetto di analisi (1 update)

NOV 8, 1240 -

(askanews) – Roma, 22 gen – Anche l’operazione Alexandria e’oggetto di analisi e la richiesta di incremento per 500milioni dei Monti Bond del 28 novembre e’ finalizzata adassicurare la copertura di eventuali impatti. E’ quantoprecisa Mps in un comunicato con riferimento a notizie distampa sull’operazione strutturata denominata Alexandria. Mps precisa che ”Alexandria” rientra ”nel perimetrodelle analisi in corso in relazione ad alcune operazionistrutturate poste in essere in esercizi precedenti e ad oggipresenti nel portafoglio della banca, e oggetto delprecedente comunicato stampa del 17 gennaio”.

Mps ricorda che le analisi avviate ”tempestivamente e conil massimo grado di attenzione e diligenza, sono in fase dicompletamento e si prevede che possano essere sottoposteall’esame del cda della banca entro la meta’ del mese difebbraio”. In quella seduta il cdi Mps potra’ adottare ognimisura necessaria per assicurare, anche retropettivamente, lacorretta rappresentazione contabile delle operazioni inoggetto. Una volta conclusi tali processi valutativi, labanca fornira’ un’indicazione puntuale dei possibili impattipatrimoniali ed economici delle analisi attualmente in corsodi finalizzazione in relazione alle operazioni in oggetto”.

Resta tuttavia fermo che, come gia’ annunciato il 28novembre, Mps ha richiesto un incremento per 500 milioni dieuro dei cosiddetti Monti Bond ”al fine di assicurare lacopertura, dal punto di vista prudenziale, degli impattipatrimoniali di eventuali rettifiche di bilancio, nonche’degli eventuali costi di chiusura delle operazioni inoggetto, qualora la banca ritenga conveniente tale chiusuranell’esclusivo interesse suo e dei suoi azionisti”.

did/