Crisi: Draghi, 2013 anno di perseveranza, ambizione e pazienza

49 , 1240 -

(askanews) – Roma, 22 gen – Quest’anno dobbiamo ”focalizzarci sutre cose”, cosi’ il presidente della Bce, Mario Draghi, nelsuo intervento alla Camera di commercio di Francoforte.

Per prima cosa, ha spiegato il numero uno dell’Eurotower,”abbiamo bisogno di perseveranza, nonostante i buoniprogressi” sui processi ”di aggiustamento, gli sforzi perle riforme devono essere sostenuti. I politici e i popolidevono perseverare, specialmente sulle riforme strutturaliper aumentare la competitivita”’.

Per seconda cosa, ha proseguito Draghi, ”dobbiamocontinuare ad essere ambiziosi. La relativa calma sui mercatifinanziari non deve ridimensionare le nostre ambizioni percorreggere i difetti nella governance dell’eurozona”.

Per terza cosa, ”abbiamo bisogno di pazienza, in moltipaesi sotto programmi di aggiustamento le situazionieconomiche personali possono essere molto difficili. Ma nonc’e’ nessuna alternativa al sentiero delle riforme. E’necessario mantenere il consenso sociale a sostegno delleriforme”, ha sottolineato il presidente della Bce.

Dopo aver ripercorso gli ultimi passi avanti nellagovernance finanziaria dell’Eurozona, come l’avvio dell’ iterprocedurale per la vigilanza bancaria unica in capo alla Bce,”lasciatemi dire che cominciamo il 2013 con piu’ fiducia diquella che avevamo nel gennaio dello scorso anno”, haconcluso Draghi.

red/men