Porto Marghera: intesa Clini-Zaia per avvio bonifiche. Progetti per 3mln

85 7, 1239 -

(askanews) – Venezia, 21 gen – Il ministro dell’ambiente CorradoClini, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ilsindaco di Venezia Giorgio Orsoni e la presidente dellaProvincia, Francesca Zaccariotto, hanno sottoscritto quattroprotocolli d’intesa per l’avvio delle bonifiche, con progettiimprenditoriali che – come ha sottolineato il governatore -mobiliteranno oltre 3 milioni di investimento.

”Oggi abbiamo sottoscritto i protocolli che definisconole procedure che devono essere seguite per le bonifiche e ilriuso di Porto Marghera – ha spiegato Clini -. In 200 giorniabbiamo approvato 17 progetti per la bonifica ed il riuso cheerano fermi da 10 anni”. Clini ha poi aggiunto che ”abbiamocominciato a liberare aree del Sito di interesse nazionale diPorto Marghera, che percio’ potranno essere completamenteriutilizzate, senza piu’ vincoli. Devo dire che non e’ poco.

Sono convinto che, nel momento in cui, come sta avvenendo,aree di Marghera vengono restituite ad usi commerciali edindustriali, senza piu’ i vincoli del Sito di interessenazionale, per cui le imprese che avevano presentato iprogetti riceveranno l’autorizzazione, si riavviera’ uncircuito economico positivo”.

fdm/sam/