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Lunedì 21 gennaio 2013 - 11:53

Pensioni: raddoppiano i numeri del contact center Inps-Inail

(ASCA) – Roma, 21 gen – Da oggi 21 gennaio raddoppiano inumeri a disposizione dei cittadini per chiamare il ContactCenter Multicanale Inps-Inail. Per le chiamate da telefonofisso rimane a disposizione dei cittadini esclusivamente iltradizionale numero verde gratuito 803.164 mentre per lechiamate da telefono cellulare sara’ possibile chiamare ilContact Center attraverso il nuovo numero 06.164164. In questo caso la chiamata e’ a pagamento e il costodipende dal piano tariffario applicato dai gestori telefoniciai cittadini che chiamano il Contact Center. Il Contact Center Multicanale, spiegano i due istituti,”rappresenta uno sportello virtuale al servizio delcittadino, cui ci si puo’ rivolgere per avere informazioni di carattere generale o relative a singole pratiche”.

Per quanto riguarda INPS, puo’ essere utilizzato anche perinoltrare domande all’Istituto. A seguito della completatelematizzazione dei servizi Inps, infatti, le domandepossono essere inoltrate esclusivamente attraverso i servizitelematici, accessibili direttamente dal sito internetdell’Istituto, www.inps.it, oppure attraverso il ContactCenter Integrato, o ancora rivolgendosi ai Patronati.

Anche per INAIL, con la progressiva telematizzazione deiservizi fruibili esclusivamente attraverso le funzionalita’del Portale dell’Istituto www.inail.it, il Contact CenterMulticanale fornisce agli utenti un’assistenza specifica pergarantire l’agevole utilizzo del canale telematico.

Il servizio e’ attivo dal lunedi’ al venerdi’ dalle 8 alle20 e il sabato dalle 8 alle 14. Oltre che in italiano, fornisce informazioni e risposte anche in 7 lingue straniere(tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo erusso) utilizzando operatori bilingue.

Nelle restanti ore (e nei giorni festivi) rimane attivo unservizio automatico di risposta, che per la provincia diBolzano e’ anche in lingua tedesca, in funzione 24 ore su24.

com-fgl/

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