Fmi: la Grecia ha realizzato progressi importanti (1 update)

50 4, 1239 -

(askanews) – Roma, 18 gen – La Grecia ha compiuto notevoliprogressi per rispettare il piano di salvataggio ma ilgoverno di Atene e i partner dell’area euro devono realizzareulteriori passi in avanti per assicurare la sostenibilita’del debito pubblico greco. E’ quanto indica il Fmisottolineando che la Grecia ha recuperato circa la meta’della perdita di competitivita’ attraverso gli interventisulle retribuzioni e il taglio di posti di laoro. Inoltrestanno tornando flussi di capitali nel paese grazie alrientro dei timori dell’uscita di Atene dall’area euro.

Il Fmi tuttavia sottolinea che il debito pubblico dellaGrecia non e’ ancora sostenibile e da qui al 2016 c’e’ un gapdi 9,5 miliardi per il suo finanziamento che rendera’necessario un ulteriore intervento da parte dei paesi euro.

”l programma sta andando avanti rispettando i target -afferma Poul Thomsen, capo della missione del Fmi in Grecianel corso di una conference call – ma servono ulteriorimisure per rispettare l’obiettivo di un rapporto debito/pilal 124% nel 2020 e al 110% nel 2022”.

Inoltre la Grecia deve accelerare sul terreno delleriforme e in particolare sul programma di dismissioni,aumentando al tempo stesso il programma di riscossione delletasse e realizzando ulteriori tagli in un settore pubblicoridondante.

did/