Bankitalia: aumenta cassa integrazione e persone in cerca di lavoro

32 4, 1239 -

(askanews) – Roma, 18 gen – ”L’occupazione e’ rimasta finorastabile, ma aumentano le persone in cerca di lavoro e lacassa integrazione”. Lo sostiene la Banca d’Italia nelBollettino Economico diffuso oggi.

”Gli effetti della recessione – si legge – non si sonofinora riflessi in una caduta dell’occupazione, ma hannodeterminato soprattutto un maggiore ricorso alla cassaintegrazione guadagni e un aumento delle persone in cerca dilavoro che ha spinto verso l’alto il tasso di disoccupazione,in particolare quello giovanile. Nel terzo trimestre del 2012quest’ultimo era superiore di oltre sei punti percentualirispetto a un anno prima”. Sul fornte dell’economia, laBanca d’Italia sottolinea che sono gli scambi con l’estero asostenere ancora l’attivita’ produttiva.

La domanda estera continua – si legge nel documento – afornire un contributo positivo all’attivita’ economica. Negliultimi mesi l’aumento delle esportazioni e’ stato sostenutodalle vendite verso i paesi esterni alla UE. Tra gennaio eottobre il disavanzo del conto corrente della bilancia deipagamenti in rapporto al PIL e’ diminuito di oltre due puntipercentuali rispetto allo stesso periodo del 2011, a seguitodel miglioramento del saldo mercantile.

ram