Finmeccanica: insieme a General Dynamics per addestratore USA

APR 1, 1239 -

(askanews) – Roma, 17 gen – General Dynamics e Alenia Aermacchi,una societa’ Finmeccanica, hanno firmato oggi una lettera diintenti che sancisce la partnership tra le due aziende nellagara per la fornitura del futuro addestratore avanzato allaForza Aerea americana (programma T-X). Il nuovo aereo andra’a sostituire gli ormai obsoleti addestratori T-38 e irelativi sistemi di addestramento a terra. Grazie a questoaccordo sara’ possibile coniugare l’esperienza di AleniaAermacchi nel campo dei velivoli da addestramento con lacompetenza e le capacita’ di General Dynamics, che vanta unagrande tradizione nella fornitura di sistemi di difesa allaForza Aerea, all’Esercito e ad altre agenzie governativedegli Stati Uniti. General Dynamics C4 Systems, una businessunit di General Dynamics, svolgera’ il ruolo di primecontractor.

Le due societa’ offriranno al cliente un sistema integratodi addestramento per i piloti basato sulla piattaforma T-100di Alenia Aermacchi, variante per il mercato USAdell’addestratore avanzato M-346. In qualita’ di primecontractor, General Dynamics mettera’ a disposizione del teamla sua comprovata esperienza come integratore di sistemi alfine di consegnare al cliente: velivolo, simulatori di volo,corsi di formazione multimediali e supporto logistico. Ilsistema integrato di addestramento T-100 soddisfera’ irequisiti della Forza Aerea USA oltre ad includere i sistemigia’ sviluppati e testati dell’M-346.

L’M-346 e’ un velivolo da addestramento avanzatoprogettato per addestrare i piloti destinati ai velivolimilitari di ultima generazione. L’M-346 e’ attualmente inproduzione per le Forze Aeree di Israele, Italia e Singaporeed e’ stato selezionato anche dagli Emirati Arabi Uniti.

”Questa intesa – commenta Giuseppe Giordo, ad di AleniaAermacchi – coniuga l’eccellenza del T-100, il migliore epiu’ efficiente sistema di addestramento avanzato al mondo,con l’esperienza e le capacita’ di General Dynamics, qualeprime contractor della Difesa USA. Siamo certi che il teamcongiunto General Dynamics-Alenia Aermacchi presentera’ lasoluzione piu’ tecnologicamente avanzata e economicamenteefficace per l’addestramento dei piloti della Forza AereaUSA”.

”General Dynamics e il T-100 di Alenia Aermacchi insiemerealizzeranno un ottimo sistema di addestramento garantendoalla prossima generazione di piloti della Forza Aerea USA unelevato grado di addestramento alla difesa della nazione edegli alleati”, ha dichiarato Jerry DeMuro, Executive VicePresident Information Systems and Technology di GeneralDynamics. ”Abbinare aerei e sistemi che si sono gia’dimostrati validi a livello internazionale riduce molto itempi di sviluppo e i costi per la Forza Aerea cliente eaggiunge un livello di sicurezza senza precedenti per ipiloti in addestramento”.did/