Moda: di Marco (Gucci), anche lusso oggi risente di economia

59 , 1238 -

(askanews) – Firenze, 16 gen – ”Il settore del lusso non e’ piucome tanti anni fa, quando c’era una sorta di noncorrelazione rispetto all’economia. Oggi risente di come val’economia”. Lo ha detto Patrizio di Marco, presidente e amministratoredelegato di Gucci, presentando l’accordo con Banca Cr Firenzeper le imprese della filiera. ”Sicuramente – ha ammesso – i tassi di crescita che abbiamonel settore lusso sono tassi che probabilmente in molti altrisettori farebbero gli scongiuri per avere”.

Per di Marco la ripresa che c’e’ stata negli ultimi due anni”e’ in gran parte esogena, dovuta alla prepotente crescitadei mercati dell’Asia e della Cina, che crescera’ ancora comedimensioni. I cinesi rappresentano la prima nazionalita’ adacquistare all’estero, e il loro numero crescera’ perche cisara’ maggiore facilita’ per i cinesi di ottenere il visto”.

Nonostante questo, per il numero uno di Gucci, e”’assolutamente fondamentale continuare a pensare a tutti imercati: una crescita sana e’ tale se bilanciata edequilibrata”.

afe/cam