Intesa Sanpaolo: lancia emissione benchmark OBG di 1 mld

77 3, 1238 -

(askanews) – Roma, 16 gen – Intesa Sanpaolo ha lanciato oggiun’emissione di Obbligazioni Bancarie Garantite (OBG)sull’euromercato per 1 miliardo di euro destinata ai mercatiinternazionali per ottimizzare la gestione di tesoreria.

Si tratta – si legge in una nota – di una OBG a tassofisso a 12 anni emessa a valere sul Programma di emissione di20 miliardi assistito in massima parte da mutui ipotecariresidenziali e commerciali ceduti da Intesa Sanpaolo.

La domanda (per l’87% da investitori istituzionali esteri)e’ stata pari a circa 3,5 miliardi (3,5 volte rispetto altarget di 1 miliardo). L’odierna emissione segue la dupliceemissione obbligazionaria senior per un totale di 3,5miliardi di dollari sul mercato americano dell’8 gennaioscorso; queste emissioni piu’ il pre-funding effettuato inchiusura del 2012 gia’ coprono circa il totale della raccoltaa medio-lungo termine wholesale in scadenza nell’intero2013.

La cedola del 3,375% e’ pagabile in via posticipata il 24gennaio di ogni anno.

Il prezzo di riofferta e’ stato fissato in 99,418%.

Tenuto conto del prezzo di riofferta, il rendimento ascadenza e’ 3,435% annuo. Lo spread totale per l’investitoree’ pari al tasso mid swap + 150 punti base, 106 punti basesotto il BTP di pari scadenza.

La data di regolamento sara’ il 24 gennaio 2013.

I tagli minimi dell’emissione sono di Euro 100 mila emultipli. Il titolo non e’ destinato al mercato retailitaliano ma ad investitori professionali e ad intermediarifinanziari internazionali e verra’ quotato presso la Borsa diLussemburgo oltre che nel consueto mercato ”Over-the-Counter”.

I capofila incaricati della distribuzione del titolo sonoBanca IMI, Cre’dit Agricole CIB, HSBC, RBS e UniCredit.

red/glr