Telecom: dimezzato prezzo fisso-mobile. Sale canone linea base

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(askanews) – Roma, 15 gen – Dal 1 aprile Telecom Italia adottera’un prezzo unico per tutte le chiamate dal telefono di casaverso i fissi nazionali e i cellulari dimezzando i prezzi deltraffico fisso-mobile. Previsto l’adeguamento all’inflazionedel costo dell’abbonamento per la linea base.

Sono tra le novita’ della manovra di semplificazionetariffaria presentate dall’amministratore delegato MarcoPatuano durante un incontro con le Associazioni deiConsumatori.

”Telecom Italia e’ il primo operatore europeo a superarela storica distinzione tra chiamate fisse e mobili – hasottolineato Patuano -. Con questa importante novita’intendiamo offrire ai nostri clienti una maggiore liberta’nell’utilizzo della linea telefonica di casa. L’esperienzamaturata sia nel mobile sia nel fisso, infatti, indica che lasemplificazione delle offerte si traduce in un utilizzo piu’consapevole e in un maggiore apprezzamento del servizio daparte della clientela”. In particolare, il prezzo unico delle telefonate da retefissa sara’ di 5 Eurocent/minuto a fronte degli attuali 9,90Eurocent/minuto verso i cellulari e 1,90 Eurocent/minutoverso tutti i fissi nazionali (chiamate locali einterurbane). L’importo dello scatto alla risposta scende a 5Eurocent/minuto a fronte degli attuali 7,94, con unariduzione del 37%. Inoltre, per le chiamate effettuate verso tutti i numerifissi nazionali, al superamento delle tre ore diconversazione al mese scattera’ una riduzione del 50%.

Contestualmente il costo dell’abbonamento al serviziotelefonico di base di Telecom Italia, fermo da luglio 2011,viene adeguato all’inflazione del periodo, passando quindi da16,64 a 17,40 Euro/mese ”mantenendosi comunque tra i piu’bassi d’Europa” rileva la societa’.

Per coloro che beneficiano delle condizioni agevolate eper i titolari della Carta Acquisti (cosiddetta ”SocialCard”) resta invariato l’attuale costo dell’abbonamento.

Nel corso dell’incontro con le Associazioni deiConsumatori e’ stato sottolineato come nel 2012 oltre il 97%delle richieste di attivazione dei servizi sono staterealizzate entro la data concordata con il cliente, mentrepiu’ del 92% dei guasti sono stati risolti nei tempi previstidalle Condizioni Generali di Abbonamento. com-fgl/