Pensioni: Uilp, tornare a calcolo reddito individuale per invalidita’

35 9, 1237 -

(askanews) – Roma, 11 gen – ”Bisogna tornare a considerare ilreddito individuale per il diritto alla prestazione per gliinvalidi civili al 100%”. E’ quanto sostiene RomanoBellissima, Segretario generale Uil Pensionati.

”Come Uil Pensionati – aggiunge – chiediamo dunquel’annullamento della disposizione prevista nella circolareInps in cui si prevede invece che per aver diritto allaprestazione nel 2013 si calcolera’ anche il reddito delconiuge. Si tratta di una norma palesemente ingiusta ediscriminatoria nei confronti degli invalidi civili totali.

Infatti, per gli invalidi parziali, per le persone cieche ele persone sorde il limite reddituale considerato continua adessere quello personale”.

”Una discriminazione – conclude Bellissima – che vaeliminata al piu’ presto, per evitare che moltissimi invalidicivili al 100% perdano il diritto alla prestazione(prestazione peraltro di importo assai modesto, inferiore ai300 euro mensili) aggravando ulteriormente la condizione dipersone che gia’ vivono una situazione di grandissimadifficolta”’. red/glr