Immobili: Istat, nel 3* trim prezzo case -3,2%

20 5, 1237 -

(askanews) – Roma, 11 gen – Ancora in calo il prezzo delle casein Italia. L’Istat rileva che nel terzo trimestre del 2012,secondo le stime preliminari, l’indice dei prezzi delleabitazioni acquistate dalle famiglie sia per fini abitativisia per investimento registra una diminuzione dell’1,1%rispetto al trimestre precedente e del 3,2% rispetto allostesso periodo del 2011.

Il calo tendenziale nel terzo trimestre e’ il terzoconsecutivo registrato nel 2012, dopo il -0,2% del primotrimestre e il -2,1% del secondo. Con riferimento allediverse componenti, nel terzo trimestre del 2012 l’indice deiprezzi delle abitazioni nuove diminuisce dello 0,2% sultrimestre precedente e aumenta dell’1,9% rispetto allo stessoperiodo del 2011. I prezzi delle abitazioni esistentidiminuiscono dell’1,6% su base congiunturale e del 5,4% subase annua.

La crescita su base annua dei prezzi delle abitazioninuove rallenta rispetto a quanto registrato nel secondotrimestre (+2,8%). Si accentua, invece, la diminuzione deiprezzi delle abitazioni esistenti, considerato il calotendenziale del 4,1% registrato nel secondo trimestre. Inmedia, nei primi tre trimestri dell’anno in corso, i prezzidelle abitazioni diminuiscono dell’1,8% rispetto allo stessoperiodo dell’anno precedente, sintesi di un aumento del 2,7%dei prezzi delle abitazioni nuove e di una diminuzione del3,7% dei prezzi di quelle esistenti.

red/did/