Lavoro: Eurobarometro, solo 37% europei vorrebbe essere imprenditore

38 8, 1236 -

(askanews) – Bruxelles, 9 gen – Gli europei si sentono sempremeno imprenditori, e pur riconoscendo il ruolo chel’imprenditoria svolge nella creazione di occupazione, vedononel dirigente d’azienda una persona che sfrutta i dipendenti.

Insomma, in Europa si preferisce il posto fisso comedipendente. Questo il quadro che appare emergere da’Imprenditoria nell’Unione europea e oltre’, il sondaggioEurobarometro realizzato per conto della direzione generaleIndustria e imprenditoria della Commissione europea. Laricerca evidenza che oggi solo il 37% degli europei vorrebbeessere il capo di se’ stesso e fare l’imprenditore: un datoin calo rispetto al 2009, quando era il 45% degliintervistati a dire che avrebbe avuto piacere a farel’imprenditore.

Un cambio di idea che sembra spiegarsi con l’acuirsi dellacrisi: la paura della bancarotta e’ il primo ostacoloall’avvio di un’attivita’ (lo dice il 43% degliintervistati), seguita dall’incertezza dei guadagni (33%). Aprediligere il posto da impiegato sono Finlandia (75%) eSvezia (73%), seguite da Danimarca e Belgio (66%). I paesidove, al contrario, la maggioranza dei cittadini vorrebbeessere imprenditore sono Lituania (58%) e Grecia (50%),seguite da Bulgaria, Lettonia e Portogallo (49%). Condottoper la prima volta anche su paesi extra-Ue, il sondaggioEurobarometro mette in luce come essere i propri datori dilavoro sia una predisposizione piu’ extracomunitaria: l’ideadi voler essere imprenditore piace molto in Turchia (lovorrebbe l’82% degli intervistati, contro il 15% che vorrebbeessere impiegato), e – anche se un po’ meno – in Brasile (63%contro 33%), Cina (56% contro 32%) e Croazia (54% contro40%).

Dagli europei arriva inoltre un giudizio contrastantesulla figura dell’imprenditore: sebbene una larga maggioranzadi intervistati ritenga che questi contribuiscano a crearelavoro e (87%) e che generino prodotti e servizi utili per lasocieta’ (79%), l’immagine dell’imprenditore tuttavia e’ indeclino. Quasi sei europei su dieci (57%) ritengono infattiche l’imprenditore sfrutti il lavoro dei suoi dipendenti (nel2009 lo pensava il 49% degli intervistati) e la meta’ deicittadine dell’Ue (52%) pensa che il dirigente d’aziendapensi solo ai propri profitti.

bne/sam/bra