Cerved: ok Consob a registrazione come credit rating agency

38 5, 1236 -

(askanews) – Roma, 9 gen – Cerved Group ha ottenuto da Consob laregistrazione come Credit Rating Agency (Cra).

Il riconoscimento, informa na ntoa, riguarda oltre 25 milarating, che le banche possono utilizzare per il calcolo deirequisiti patrimoniali ai sensi di Basilea 2.

”Con la registrazione come CRA, diventiamo l’unicasocieta’ italiana con un doppio riconoscimento per i nostrirating: dalla Banca d’Italia come Ecai, da Consob e dallaEuropean Securities and Markets Authority (Esma) come Agenziadi rating europea”, commenta Gianandrea De Bernardis,amministratore delegato della societa’.

Una Ecai e’ un’entita’ che puo’ produrre delle valutazioniesterne del merito di credito, utilizzabili dalle banche aifini del calcolo, con il metodo standard, dei coefficientipatrimoniali prudenziali in base all’Accordo di Basilea 2. Laregistrazione come Cra – che risponde all’esigenza digarantire il buon funzionamento del mercato finanziarioeuropeo, migliorando l’integrita’, la trasparenza, laresponsabilita’ e la governance delle agenzie di rating -rende i rating di Cerved Group validi e utilizzabili in tuttii Paesi dell’Unione Europea.

”Il riconoscimento come Cra, e quindi la possibilita’ diemettere rating in tutta la Ue – continua De Bernardis -, e’un passaggio cruciale per trasformare Cerved Group da leaderitaliano del settore in una rating agency di dimensioneeuropea, che possa supportare ancora meglio le banche e leimprese nel mercato unico continentale”.

com-fch/sam/rl