Alcoa: Uilm, governo completi intervento promesso a favore Sulcis

21 1, 1236 -

(askanews) – Roma, 8 gen – ”Il governo deve completarel’intervento promesso a favore del Sulcis, anche se e’ incarica per gli affari correnti. In questo contesto, tra ipiu’ poveri d’Italia, la vertenza di Portovesme assume unapriorita’ indifferibile, dato che ancora non si conosce ilgruppo che rilevera’ il sito siderurgico dell’Alcoa e tuttoranon sono disponibili gli ammortizzatori sociali e nuoveprospettive di lavoro per i circa 500 dipendenti delle dittedi appalto collegate allo stabilimento”. Lo ha detto MarioGhini, segretario nazionale della Uilm a seguitodell’incontro avvenuto nella Prefettura di Cagliari tra ledelegazioni dei sindacati metalmeccanici ed il ministrodell’Interno Anna Maria Cancellieri.

”La riunione con la responsabile massima dell’ordinepubblico e della sicurezza sul territorio nazionale – hacontinuato Ghini – non e’ stata casuale. Tutti i sensoriattivati nella provincia del Silcis Inglesiente registrano unmalessere sociale a cui occorre dare risposte concrete.

L’esecutivo in carica ha svolto un lavoro che va ultimato conulteriori provvedimenti di raccordo tra Regione Sardegna edesecutivo stesso. Ci risulta che una parte politica che fariferimento all’attuale Premier in carica sia in corsa nellaprossima competizione elettorale di fine febbraio. Qualemiglior occasione per rispondere agli elettori dellaprovincia sarda in questione e tranquillizzare gli animi?”.

”Detto questo – conclude – anche l”istituzione regionaleguidata dal presidente Cappellacci ha le sue responsabilita’sulle risorse a sua disposizione per gli ammortizzatorisociali, puo’ e deve fare di piu”’.

red/glr