Agenzia Ice: a ‘Pitti Uomo’ delegati esteri da Brasile, Cina, Usa

96 9, 1235 -

(askanews) – Roma, 8 gen – Sono 14 i delegati esteri tra buyer,giornalisti e designer provenienti da Giappone, Usa, HongKong, Brasile, Corea, Cina, India che, selezionati dall’ICE -Agenzia per la promozione all’estero el’internazionalizzazione delle imprese italiane incollaborazione con Pitti Immagine, parteciperanno alla 83aedizione di ”Pitti Uomo”, l’anteprima internazionale dellamoda maschile in programma da oggi e fino all’11 gennaio 2013presso la Fortezza da Basso a Firenze.

Alla manifestazione, inaugurata dal Presidente di PittiImmagine Gaetano Marzotto e dal Presidente del Centro diFirenze per la Moda Italiana Stefano Ricci saranno presenti,tra gli altri, il Presidente dell’Agenzia ICE Riccardo Montie il Direttore Generale Roberto Luongo.

Organizzata da Pitti Immagine, ”Pitti Uomo” e’ lapiattaforma piu’ importante a livello internazionale per illancio di nuove collezioni di abbigliamento e accessori uomo,la presentazione di progetti speciali nel settore moda el’annuncio di strategie globali all’apertura della stagione.

A testimonianza di questa vocazione internazionale, il Saloneregistra un importante incremento nel numero e nella qualita’delle richieste di partecipazione da parte di aziendeinternazionali, anche da mercati forti per la moda uomo comeGran Bretagna, Francia, Germania, Giappone e Stati Uniti:complessivamente la quota di aziende estere partecipantiprovenienti da circa 30 Paesi e’ pari a quasi il 40%. Aquesto si aggiunge il pubblico dei buyer: all’ultima edizioneinvernale di ”Pitti Uomo”, su un totale di oltre 30.000visitatori, sono stati 21.000 i compratori arrivati aFirenze, in rappresentanza di tutti i negozi e i departmentstore piu’ importanti del mondo.

”L’attenzione per l’internazionalizzazione, la ricerca,l’innovazione e la qualita’ di prodotto sono gli elementiqualificanti di ”Pitti Uomo” – ha dichiarato il Presidentedell’Agenzia ICE, Riccardo Monti – ed e’ per questo chel’Agenzia ICE e’ lieta di rinnovare la collaborazione conPitti, che prosegue ininterrottamente dal 2000. La sinergiatra Agenzia ICE e Pitti si arricchisce ad ogni edizione dinuovi settori e Paesi di intervento, tra i quali vanno citatiin particolare Brasile, Cina e India, che vedono la presenzadi Desk dedicati alla promozione delle rassegne organizzateda Pitti Immagine. L’Agenzia ICE – ha proseguito Monti -contribuisce alla selezione mirata di delegazioni stranierealla ricerca di novita’ per consumatori dai gusti sempre piu’sofisticati. Quest’anno, in particolare, sono numerosi ibuyers provenienti dal Giappone, Paese che suscitaparticolare interesse per il buon dinamismo delle nostreesportazioni di abbigliamento sul mercato nipponico:l’Italia, tra i Paesi industrializzati, e’ il primoesportatore di abbigliamento e pellicceria verso il Giapponecon una quota del 2,8%, e tassi di crescita superiori al 13%nel biennio 2011 – 2012”.

com-ram