Lavoro: Camusso, Monti non ha idea di come e’ fatto il Paese

91 7, 1234 -

(askanews) – Roma, 3 gen – ”Io penso che ce l’abbia con illavoro, che lui non abbia l’idea di com’e’ fatto il nostropaese; ne’ della condizione dei lavoratori e della necessita’di non fare ulteriori politiche che favoriscano chi gia’ stabene, mentre il mondo reale dei lavoratori sta semprepeggio”. Il segretario generale della Cgil, Susanna Comusso,torna a criticare il presidente del Consiglio dimissionario,Mario Monti e, in un’intervista a l’Espresso, purriconoscendogli ”il merito di riportare un linguaggioistituzionale” sottolinea che il governo dei tecnici ”sulpiano delle politiche realizzate, ha sbagliato tutto”.

La prima critica arriva per la riforma delle pensioni.

”L’innalzamento dell’eta’ lavorativa. Se le capitad’incontrare un poliziotto- spiega Camusso rivolgendosiall’intervistatore -, gli chieda che ne pensa di doverinseguire, a 65 anni, ragazzi alle manifestazioni, ladri omafiosi. Non tutto e’ eguale o neutro. O lei si affiderebbein ospedale alle cure di un infermiere di settant’anni?”.

Per la leader della Cgil, quindi, ”occorre immaginare unsistema in cui, ad esempio, il poliziotto settantenne stiadietro la scrivania, e non corra in pattuglia per strada”.

red/glr