lunedì 05 dicembre | 06:22
pubblicato il 08/ago/2014 17:17

## Polemiche Italia su proposta Draghi ignorate all'estero

Capo Bce ha solo rilanciato idea che ripete da un mese (ASCA) - Roma, 8 ago 2014 - Nessun riscontro sulla stampa estera dell'acceso dibattito che in Italia si e' innescato attorno ad alcune dichiarazioni di Mario Draghi sulle riforme strutturali.

Nella Penisola l'idea di "condividere sovranita'" e' stata come minimo descritta con un piu' drastico "perdere" o "cedere" sovranita'; ma in certi casi le frasi del banchiere centrale sono state rilette addirittura come "tentativi di commissariamento" dell'Italia, o lettere di "licenziamento" al governo. Di interpretazioni simili sui media stranieri non c'e' traccia.

All'estero i resoconti sulla conferenza stampa del capo della Bce, al termine del Consiglio direttivo, si concentrano piuttosto sugli aspetti di politica monetaria e sulle valutazioni dell'istituzione sulla congiuntura economica. Su quel che ha detto sulle riforme c'e' poco, e senza nessuna enfasi.

Del resto Draghi ha solo ripetuto una proposta che aveva lanciato lo scorso 9 luglio, in occasione di un convegno in memoria di Tommaso Padoa-Schioppa a Londra. Proposta che da allora aveva ripreso in diverse occasioni e senza mai suscitare polemiche o letture dietrologiche di questa portata. L'idea e' quella di creare sulle riforme strutturali delle regole comuni sulla falsariga di quelle che gia' ci sono sui conti pubblici, dato che una delle lezioni di questa crisi e' che anche l'efficienza economica dei singoli paesi, a cui puntano le riforme, e' una questione che riguarda gli interessi di tutti i partner nell'area valutaria. (segue) Voz

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari