venerdì 09 dicembre | 03:26
pubblicato il 24/ott/2013 10:12

: perfora con successo pozzo Evans Shoal nell'offshore australiano

(ASCA) - Roma, 24 ott - Eni ha completato con successo il pozzo esplorativo Evans Shoal North-1 nel campo a gas di Evans Shoal, nel Mare di Timor, in Australia. Il giacimento si trova nel permesso esplorativo NT/P48, nel bacino North Bonaparte, circa 300 chilometri offshore a nord ovest di Darwin. Lo annuncia, in una nota, la stessa societa' precisando che il pozzo Evans Shoal North-1 e' stato perforato a una profondita' d'acqua di 111 metri sino a una profondita' di 3.955 metri. I risultati del pozzo, che si trova a circa 12 chilometri di distanza dal pozzo Evans Shoal-2, hanno confermato la qualita' della roccia serbatoio e la presenza di continuita' idraulica del giacimento. Durante i test di produzione il pozzo ha erogato 850.000 metri cubi al giorno, portata limitata dalle infrastrutture di superficie. Eni stima che il campo a gas Evans Shoal contenga almeno 226 miliardi di metri cubi di gas in posto.Eni rimane impegnata a un rapido sviluppo delle significative risorse di questa zona di esplorazione.

I partner della joint venture NT/P48 sono Eni Australia Ltd (32,5%), Shell (32,5%, operatore), Petronas Carigali (Australia) Pty Ltd (25%) e Osaka Gas Australia Pty Ltd (10%). Eni opera il pozzo Evans Shoal Nord per conto della joint venture.

Eni e' presente come operatore in Australia dal 2000 e a Timor Est dal 2006. In Australia, Eni possiede il 100% del Progetto Gas Blacktip di cui e' operatore e nella Joint Petroleum Development Area (JPDA) fra l'Australia e Timor Est e' operatore con il 40% del campo di Kitan. Eni ha inoltre un interesse non operativo nei campi a gas condensato di Bayu-Undan e il relativo impianto di liquefazione di Darwin.

Eni ha interessi in 15 licenze offshore di esplorazione e produzione in Australia, Timor Est e Papua Nuova Guinea, di cui 12 in qualita' di operatore.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni