domenica 11 dicembre | 05:56
pubblicato il 16/set/2014 16:08

* Landini: cancellare art. 18 con dl? Strappo inaccettabile

"Sarebbe atto contro Parlamento e parti sociali" (ASCA) - Reggio Calabria, 16 set 2014 - Cancellare l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e' un errore, farlo per decreto sarebbe uno "strappo inaccettabile". Cosi' il leader della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, ha commentato le parole del premier Matteo Renzi sulla delega lavoro.

"Se si vuole fare una riforma vera sul lavoro - ha detto Landini a margine del congresso della Uilm - bisogna mettere Parlamento e parti sociali in grado di svolgere fino in fondo la loro parte e decidere. Pensare di intervenire con decreto e' un errore molto grave. Se questo serve addirittura per cancellare l'articolo 18 sarebbe uno strappo inaccettabile e non credoo che sia una strada per affrontare i problemi. Credo che il Governo debba avere diritto di decidere, non ci devono essere veti, ma non puo' essere l'opposto, cioe' pensare di avere una ricetta infallibile".

Un decreto legge per intervenire sull'articolo 18 sarebbe un "atto contro le parti sociali e il Parlamento", ha aggiunto il segretario generale della Fiom. Piuttosto, l'esecutivo "uno strappo lo faccia per far ripartire gli investimenti - ha concluso - il problema di questo paese infatti e' che le aziende non assumono perche' non hanno da lavorare. Ed e' piu indietro degli altri perche' non ha fatto investimenti in innovazione. Se vuole quindi fare un primo strappo vero lo faccia per far ripartire gli investimenti e per far ripartire una politica industriale. Questo e' il primo strappo che deve fare".

Secondo Landini l'articolo 18 e' un "totem" e accettare il "ricatto della Bce di cancellare questo diritto e' inaccettabile.

E' un ricatto che va respinto".

Vis

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina