Google acquisisce Fitbit, clausola per tutelare dati su salute

Informazioni utenti non saranno usate per gli annunci Google

GEN 14, 2021 -

New York, 14 gen. (askanews) – Google ha concluso l’accordo per l’acquisizione di Fitbit, società leader nei dispositivi indossabili per il fitness. L’accordo è stato oggetto di una lunga analisi per capire se l’acquisizione avrebbe potuto spingere ulteriormente la posizione di mercato di Google nel settore della pubblicità online, usando i dati di Fitbit per personalizzare gli annunci. Sebbene Google non crei i propri smartwatch o dispositivi per misurare l’intensità degli allenamenti, il sonno e le condizioni di salute, fornisce il software utilizzato da altre società per crearli.

“Questo accordo – ha detto Rick Osterloh, vicepresidente per la sezione Dispositivi e servizi di Google – ha sempre riguardato i dispositivi, non i dati, e fin dall’inizio siamo stati chiari sul fatto che proteggeremo la privacy degli utenti Fitbit. Abbiamo siglato una serie di impegni vincolanti che confermano che i dati sulla salute e il benessere degli utenti Fitbit non saranno utilizzati per gli annunci Google”. In ogni caso gli utenti Fitbit potranno sempre connettersi con i loro account a servizi terzi su salute e benessere.