Usa: Mnuchin chiede interrompere prestiti a imprese, reazione Fed

Segretario del Tesoro rivuole 455mld non spesi per diverso uso

NOV 20, 2020 -

New York, 20 nov. (askanews) – Il segretario Usa al Tesoro, Steven Mnuchin, giovedì ha scritto al presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, dicendo che non estenderà la maggior parte dei programmi di prestito di emergenza eseguiti in tandem con la banca centrale. Nella lettera Mnuchin non solo ha detto che molti dei programmi sarebbero terminati alla fine dell’anno, ma ha anche chiesto indietro i 455 miliardi non spesi nell’ambito del primo stimolo economico, il Cares Act, in modo che il Congresso possa decidere una migliore allocazione.

La banca centrale, in una rara risposta pubblica, ha immediatamente criticato la decisione, citando la fragile ripresa economica dovuta all’incremento dei casi di contagio da Covid.”La Federal Reserve preferirebbe che l’insieme di strutture di emergenza istituite durante la pandemia di coronavirus continuasse a svolgere il suo importante ruolo di sostegno per la nostra economia ancora vulnerabile”, ha affermato la banca centrale.

Il Tesoro e la Fed hanno stabilito congiuntamente una serie di programmi di emergenza nei primi giorni della pandemia e, anche se a volte si sono scontrati su come i programmi dovrebbero essere strutturati e su quanto possano essere efficaci, nel caso della riallocazione dei fondi la decisione va concordata.