Usa, quasi il 50% di chi ha perso il lavoro è ancora disoccupato

A causa della pandemia. Indagine del Pew Research Center

SET 28, 2020 -

New York, 28 set. (askanews) – A sei mesi dall’inizio della crisi economica causata dal Covid-19 circa la metà degli americani che hanno perso il lavoro afferma di essere ancora disoccupato. È uno dei risultati di un nuovo sondaggio del Pew Research Center su 13.200 adulti statunitensi nelle prime due settimane di agosto.

Di tutti quelli che hanno perso il lavoro solo un terzo è tornato al lavoro precedente, il 15% ha trovato un nuovo lavoro e il 43% di chi aveva un basso reddito resta ancora in cerca di occupazione. Il 58% di chi aveva un reddito medio-alto è potuto tornare alla precedente occupazione.

I risultati dello studio includono anche una serie di altri indicatori di difficoltà economica. Un adulto su quattro “ha avuto problemi a pagare le bollette dall’inizio dell’epidemia, un terzo ha investito nei risparmi o nei conti della pensione per sbarcare il lunario e circa uno su sei ha preso in prestito denaro da amici o familiari o ha ottenuto cibo da un banco alimentare”.

I risultati del Pew seguono i dati del governo e anche l’analisi del New York Times, secondo cui meno della metà dei 22 milioni di posti di lavoro persi durante le prime fasi della pandemia sono stati recuperati.