Per le aziende Usa, utili per azionisti non sono più unica priorità

Business Roundtable: ci sono anche dipendenti, ambiente, comunità

AGO 19, 2019 -

New York, 19 ago. (askanews) – Non solo la generazione dei profitti a beneficio dei soci. Anche il benessere dei dipendenti e delle comunità in cui lavorano, la cura dell’ambiente e le relazioni etiche con i fornitori diventano una priorità della Corporate America. Dopo decenni, il capitalismo statunitense ha deciso di abbandonare, almeno in parte, il mantra in base al quale i soci venivano prima di tutto.

La Business Roundtable, un gruppo che riunisce quasi 200 Ceo delle più grandi aziende americane, ha fornito un elenco delle sue nuove priorità. E sebbene continuino a essere considerati “essenziali”, i soci non sono più gli unici di cui i grandi gruppi vogliono prendersi cura. Rompendo con una tradizione caldeggiata dall’economista premio Nobel Milton Friedman, la Business Roundtable reagisce al crescente populismo e al cambiamento climatico cambiando rotta. E lo fa piazzando gli azionisti tra i cinque impegni che intende prendere e che chiamano in causa dipendenti, fornitori, comunità lovali e consumatori.

La Business Roundtable vuole “investire nei nostri dipendenti” attraverso “compensi giusti e fornendo loro benefit importanti. Significa anche sostenerli attraverso training e istruzione per sviluppare nuove competenze in un mondo in rapido cambiamento”.