Taiwan, fondatore Foxconn pronto a candidarsi alle presidenziali

La decisione attesa a giorni. Ft: sarebbe come Trump negli Usa

APR 16, 2019 -

Roma, 16 apr. (askanews) – Il fondatore e numero uno di Foxconn, Terry Gou, l’uomo più ricco di Taiwan si appresta a lanciarsi in politica, annunciando che in questi giorni deciderà se candidarsi alle presidenziali. Lo riporta il Financial Times, rilevando come una simile discesa in campo scuoterebbe la democrazia dell’isola Stato in maniera analoga all’elezione di Donald Trump negli usa.

Foxconn, controllato dalla holding Hon Hai Precision Industry, è uno dei più grandi conglomerati industriali del mondo e principale fornitore dell gigante tecnologico Usa Apple, assieme a una miriade di altri gruppi.

Gou medita di candidarsi con l’opposiziono Kuomintang. “Non ho dormito tutta la notte”, ha detto a margine di un congresso a Taipei. “Ho quattro nipoti e tre figli a taiwan. Quale sarà il loro futuro? Mi interrogo su cosa possa fare per i giovani”.

Foxconn per parte sua, riporta ancora il Ft, ha riferito che il fondatore sta meditando un passaggio di consegne sulla gestione a una nuova generazione di manager.