Rolls-Royce selezionata da Lufthansa per motorizzare 40 nuovi aerei

20 Boeing 787 Dreamliner e 20 Airbsu A350 XWB

MAR 15, 2019 -

Roma, 15 mar. (askanews) – Rolls-Royce è stata scelta da Lufthansa Group per motorizzare 40 nuovi aerei. 20 Boeing 787 Dreamliner saranno equipaggiati con il motore Trent 1000 e il motore Trent XWB fornirà la potenza a 20 Airbus A350 XWB. Inoltre, Rolls-Royce fornirà i suoi servizi TotalCare® a lungo termine per entrambi i tipi di motore. Il Trent XWB è il più efficiente grande motore aereo attualmente in servizio e il motore per aerei widebody più venduto al mondo con oltre 1.800 in servizio o ordinati. La compagnia utilizzerà l’ultima versione del Trent 1000, il Trent 1000 TEN (Thrust, Efficiency, New Technology), offrendo un’elevata efficienza nei consumi e bassa rumorosità.

“Siamo molto lieti di aver selezionato Rolls-Royce per motorizzare questi aerei, aiutandoci a fornire un servizio eccezionale ai clienti”, ha detto Dott. Detlef Kayser, membro del consiglio esecutivo del Gruppo Lufthansa – Risorse aeree e standard operativi. “Con questo ordine – ha aggiunto – ridurremo i nostri costi operativi, semplificheremo la nostra flotta a lungo raggio e miglioreremo le nostre prestazioni ambientali”.

“Lufthansa è un leader riconosciuto del settore e quest’ordine costituisce una significativa testimonianza a favore di due membri della nostra famiglia di motori Trent”, ha detto Chris Cholerton, Presidente – Civil Aerospace di Rolls-Royce. “L’annuncio rafforza inoltre la nostra lunga e preziosa partnership con Lufthansa, che ha selezionato per la prima volta il Trent 1000 e ha continuato a dimostrare il proprio impegno a favore del Trent XWB”.

I motori sono realizzati parzialmente in Italia: EMA – Europea Microfusioni Aerospaziali, nel suo stabilimento di Morra de Sanctis (AV) realizza palette e statori per la turbina sia del Trent 1000 che per il Trent XWB.