Comitato esecutivo ad hoc per alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi

Guidato da presidente Renault Jean-Dominique Senard

MAR 12, 2019 -

Milano, 12 mar. (askanews) – Un “nuovo inizio” per l’alleanza fra Nissan, Renault e Mitsubishi. Così è stata definitiva dai top manager dei tre gruppi automobilistici la decisione di creare un comitato esecutivo dedicato esclusivamente allo sviluppo della partnership industriale nata venti anni fa, nel marzo del 1999.

Il nuovo comitato esecutivo gestirà l’operatività dell’Alleanza e la governance tra Nissan, Renault e Mitsubishi Motors, in sostituzione di Renault-Nissan BV e Nissan Mitsubishi BV. Il comitato sarà formato dal presidente di Renault Jean-Dominique Senard, che avrà anche il ruolo di presidente del comitato esecutivo, e dai Ceo di Nissan, Hiroto Saikawa, di Renault, Thierry Bollore, e di Mitsubishi, Osamu Masuko. Gli accordi definitivi saranno siglati in occasione dell’anniversario dell’Alleanza. Il nuovo comitato prevede di incontrarsi ogni mese a Parigi o a Tokyo.

Nel 2017 l’Alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi, aperta anche a collaborazioni con altri partner come la tedesca Daimler e la cinese Dongfeng ha venduto oltre 10,6 milioni di veicoli in 200 paesi.