Euro supera 1,14 dollari a massimi 3 settimane dopo parole Powell

Presidente Fed ha chiarito: siamo in modalità "wait and see"

FEB 26, 2019 -

Roma, 26 feb. (askanews) – Scambi notturni ancora in rialzo per l’euro, che è arrivato brevemente a salire sopra quota 1,14 dollari, mentre il biglietto verde si modera a seguito dei messaggi lanciati dal presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. In occasione dell’audizione semestrale al Senato, il capo della politica monetaria Usa ha ribadito e ulteriormente cementato la modalità di “wait and see” scelta dall’istitituzione.

“Con le pressioni inflazionistiche sottotono e alcuni rischi al ribasso, ci siamo detti che questo era il momento giusto per essere pazienti”, ha affermato Powell.

Il banchiere centrale ha parlato di una crescita Usa positiva ma anche di rischi provenienti dall’estero che “sono ora particolarmente rilevanti”, dall’Europa e dalla Cina. Oltre alle possibili ricadute negative di un eventuale mancato accordo degli Usa con la Cina sul nodo del commercio. Dopo la chiusura di Wall Street l’euro, che era arrivato a toccare 1,1403 dollari, sui massimi da 3 settimane, si attesta in rialzo a 1,1391.