Nissan amplia gamma Micra con due motori mille benzina

Tre cilindri da 100 e 117 CV N-Sport. Per Italia 900, ma solo Gpl

GEN 29, 2019 -

Cascais, 29 gen. (askanews) – Nuovi motori mille turbo benzina tre cilindri da 100 e da 117 cv, nuovo cambio automatico Xtronic e una versione speciale N-Sport. Sono le novità presentate in Portogallo da Nissan per completare la gamma dell’iconica city car Micra (+21% le vendite in Europa nel periodo 2016-2018), con l’obiettivo di ridurre i costi di esercizio e alzare la quota di mercato del benzina sul diesel la cui domanda in Italia, soprattutto nell’usato, rimane ancora consistente, anche se in calo (per Micra rappresenta il 33% delle vendite 2018).

“Con i nuovi motori della Micra puntiamo al cuore del segmento B. L’offerta poi viene arricchita da un modello sportivo con tanta tecnologia per intercettare i bisogni del del nostro cliente tipo, che non sono più coppie mature, ma giovani single”, ha dichiarato Bruno Mattucci presidente e Ad di Nissan Italia.

Il nuovo motore IG-T 1,0 benzina, che rispetta la normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp, andrà a sostituire il 900 da 90 CV con cambio manuale a 5 rapporti che sarà ancora venduto nel nostro paese, ma solo abbinato al Gpl per intercettare una domanda in crescita (14% del mercato privato) grazie alle deroghe alla circolazione in aree Ztl concesse a questa alimentazione.

Rispetto al suo predecessore, il mille da 100 Cv al debutto assoluto su un veicolo dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, è più potente (+10 CV) ha più coppia (+20 Nm), è meno rumoroso e può contare su emissioni di CO2 ridotte del 13% (103-105 g/km) così come i consumi (4,5 litri/100 Km), che ne fanno uno dei migliori motori della categoria. Il propulsore è abbinabile a un cambio manuale a 5 rapporti o al nuovo automatico X-tronic, un’unità con trasmissione a variazione continua CVT con tecnologia D-step, sempre più richiesta per la guida in citta e che in Italia dovrebbe contare per il 20% delle vendite. Entrambe le vetture provate in Portogallo nei dintorni di Cascais hanno dimostrato buoni doti di manegevolezza e un motore sufficientemente pronto, come si addice a una city-car.

Sulle versione più potente da 117 CV, sviluppato in collaborazione con Daimler come il 1,3 benzina montato sul Qashqai, sarà disponbile solo il cambio manuale a 6 rapporti per esaltarne le doti sportive. Doti evidenziate anche dall’allestimento N-Sport (l’unico disponibile per questa motorizzazione) che si distingue per finiture estetiche esclusive per esterni e interni (optional per il 1,5 diesel) e da una combinazione di assetto ribassato, sospensioni ottimizzate e sterzo più preciso per conferire alla vettura un carattere sportivo. Il risultato è una vettura ben piantata sull’asfalto, con uno sterzo diretto e preciso capace di regalare una guida divertente e dinamica. Il propulsore infatti ha una coppia di 180 Nm (160 Nm il 100 CV) che aumenta di ulteriori 20 Nm grazie all’overboost ed è capace di uno 0-100 km/h in 9,9 secondi, un secondo in meno rispetto alla versione da 100 CV con cambio manuale. Prestazioni che mettono la Micra 117 CV N-Sport sul piano delle rivali Seat Ibiza FR e Ford Fiesta ST Line.

Fra gli optional, da segnalare il debutto sulla Micra del sistema di infotainement NissanConnect abbinabile a Apple Car e Android Auto con schermo multitouch da 7 pollici, l’impianto audio Bose Personal, il climatizzatore automatico ed il Safety Pack, con il sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento pedoni, il sistema High Beam Assist, il sistema di rilevamento della segnaletica stradale e l’avviso di cambio corsia involontario.

A completare la gamma Micra il motore dCi 1,5 litri diesel da 90 c e il benzina aspirato IG da 1,0 litri e 71 CV di potenza. Tre gli allestimenti disponibili (Acenta, N-Connecta e Tekna) con prezzi a partire dai 15.400 euro per il 100 CV (+1.300 euro per il cambio automatico) fino a 19.100 della versione 117 CV N-Sport.