Google rilancia sui giornali campagna su direttiva Ue copyright

"Rischia di limitare l'informazione online"

GEN 8, 2019 -

Roma, 8 gen. (askanews) – Google ha acquistato una pagina sui maggiori quotidiani nazionali e esteri per lanciare un appello sulla proposta di direttiva europea sul diritto di autore, che secondo il gigante internet rischia di “limitare l’informaizone disponibile online”.

“L’accesso alle informazioni e alla creatività online è una risorsa per tutti noi – dice Google -. Troviamo un modo migliore per aggiornare le regole sul copyright in Europa. Per i giornalisti, gli artisti e gli autori di questi contenuti Internet è diventato una piattaforma essenziale che permette loro di condividere informazioni e idee, trovare un pubblico e guadagnarsi da vivere”.

“La legge europea sul copyright mira a supportare gli autori e gli editori consentendo loro di decidere in che modo il proprio lavoro può essere consultato e condiviso. Inoltre, protegge il diritto del pubblico a trovare e usufruire di questo lavoro, nonché condividerlo. Siamo consapevoli che le leggi devono essere aggiornate e adattate all’era di Internet. Tuttavia, la proposta di direttiva sul copyright dell’UE può avere conseguenze indesiderate – si legge – che potrebbero limitare la varietà di informazioni disponibili online”.

“Insieme – conclude Google – possiamo trovare una soluzione che protegga la ampia gamma di contenuti presenti sul Web, così come gli autori che li producono”.