Mercati, cresce preoccupazione dopo parole segretario Tesoro Usa

Ft: Mnuchin ha cercato rassicurare su voci licenziamento Powell

DIC 24, 2018 -

Roma, 24 dic. (askanews) – Disagio e preoccupazione si sono diffusi sui mercati finanziari dopo l’inconsueto tentativo da parte del segretario del Tesoro americano Steven Mnuchin di rassicurare gli investitori sulla liquidità delle banche di Wall Street. In una dichiarazione diffusa domenica, Mnuchin ha detto che i responsabili delle più grandi banche del paese gli hanno confermato di avere ampia liquidità.

La dichiarazione – riporta il Financial Times – sembra essere un tentativo da parte dell’amministrazione di calmare i nervi dopo una settimana volatile per gli operatori del mercato e dopo gli articoli di stampa secondo i quali il presidente Donald Trump starebbe valutando il licenziamento del presidente della Federal Reserve Jay Powell.

Win Thin, responsabile globale delle strategie valutarie presso Brown Brothers Harriman, segnala che tra gli operatori del mercato “in questo momento l’umore è così negativo sul fatto che i mercati si preparano al peggio” rispetto a ogni ipotesi che Trump potrebbe cercare di rimuovere Powell.

“Fino a questo fine settimana, i mercati non erano così preoccupati per problemi di liquidità o di liquidazione”, ha affermato Thin. “Nel migliore dei casi, Mnuchin ha commesso un errore politico, da principiante, nel tentativo di rassicurare i mercati; nel peggiore dei casi, Mnuchin sa qualcosa che i mercati non fanno. ”

I tranquilli mercati europei hanno intuito l’incertezza: alle 11.29 alla Borsa di Londra il FTSE 100 è sceso dello 0,8 per cento nelle contrattazioni sottili pre-natalizie di lunedì, con lo Stoxx 50 pan-europeo in calo dello 0,58 per cento. Chiuse le borse italiana e tedesca, mentre Parigi, alla stessa ora, perdeva lo 0,95% con il Cac 40.

Mnuchin ha aggiunto che si sta preparando a presiedere una teleconferenza oggi con il gruppo di lavoro presidenziale sui mercati finanziari, che includerebbe i governatori della Fed, insieme ai regolatori della Securities and Exchange Commission, della Commodity Futures Trading Commission e della Federal Deposit Insurance Corporation.

Mnuchin ha anche cercato di dissipare le preoccupazioni sulla permanenza di Powell al vertice della Fed sottolineando in un tweet che Trump “non ha mai suggerito” di licenziare il capo della Fed e non crede di avere un tale diritto.

Tentativi di tranquillizzaqre i mercati che, paradossalmente, sembrano aver ottenuto il risultato opposto.